STRATEGIA DI SOSTENIBILITA' : IL SEABIN
Data pubblicazione: 28 settembre 2022
Autore:


In Fineco, crediamo fermamente che lo sviluppo sostenibile sia la scelta più lungimirante e stabile. Infatti, Fineco è stata fondata su tre pilastri: efficienza, innovazione e trasparenza, che sono le chiavi della nostra strategia e forniscono una chiara guida al nostro percorso di crescita sostenibile. Il nostro impegno a fare business in modo etico e rispettoso, integrando in modo sempre più strutturato gli obiettivi di sostenibilità economica, ambientale e sociale nella nostra strategia di lungo periodo, ha portato all'approvazione da parte degli organi sociali di un primo set di obiettivi ESG da perseguire entro il 2023 all'interno di 6 aree di business: Risorse Umane, Finanza Responsabile, Educazione Finanziaria e Supporto alla Comunità, Supply Chain, Azionisti e Ambiente.
Solo nel mar Mediterraneo ogni giorno sono 731 le tonnellate di rifiuti plastici a finire in mare, di cui 90 nelle acque italiane.
Tra i motivi dell’inquinamento marino incidono una cattiva raccolta e gestione dei rifiuti, le attività produttive e portuali e i comportamenti noncuranti di ancora troppe persone, che fanno finire in mare tonnellate di plastica ogni giorno.
La presenza di questi detriti è un’emergenza da affrontare subito.
Ecco perché Fineco contribuisce alla causa, con un gesto simbolico ma al tempo stesso concreto, sostenendo il progetto LifeGate PlasticLess® che ha lo scopo di tutelare la salute del mare attraverso la raccolta dei rifiuti galleggianti, incluse plastiche e microplastiche, nelle acque dei porti e dei circoli nautici, promuovendo un modello di economia e di consumo circolare capace di ridurre, riutilizzare e riciclare i rifiuti.
Fineco e LifeGate PlasticLess® per il mare, con i dispositivi Seabin
Il Seabin è un cestino di raccolta dei rifiuti che galleggiano in acqua di superficie in grado di catturare circa 1,5 kg di detriti al giorno, ovvero oltre 500 Kg di rifiuti all’anno, comprese le microplastiche e microfibre.
Anche quest'anno Fineco ha scelto di affiancare LifeGate nel suo importante progetto tramite l'installazione di dispositivi Seabin con l’obiettivo di rimuovere, in un solo anno, 6 tonnellate di rifiuti galleggianti.
Il 16 settembre 2022 abbiamo installato un Seabin anche nel porto Turistico di Fano con la presenza di Simona Roveda (Direttrice Editoriale e Comunicazione LifeGate), del nostro Area Manager V.Borchia, del Referente Territoriale G.Rossi, la Collega di Sede C.Mignemi, di tutti i colleghi dei Center di Fano ed Osteria Nuova. Fieri di questa bella iniziativa.
Bisogno di una consulenza?
Questo articolo ti è piaciuto?
Disclaimer
Dichiaro di essere l’autore dell’articolo, che non è riferibile a FinecoBank S.p.A. e di cui mi assumo pienamente la responsabilità, di aver rispettato le normative vigenti in materia di trasparenza, comunicazione e pubblicità finanziaria, oltre che aver citato correttamente tutte le fonti, nel rispetto del copyright. Il contenuto degli articoli pubblicati su questo sito non rappresenta in alcun modo una ricerca in materia di investimenti, né un servizio di consulenza in materia di investimenti nè attivita' di offerta al pubblico di strumenti finanziari. Eventuali decisioni che ne conseguono sono da ritenersi assunte dal cliente in piena autonomia ed a proprio rischio. Lo scrivente declina ogni responsabilità circa eventuali danni lamentati in conseguenza delle decisioni di investimento assunte.
Menù
Via Roma, 1
61032, Fano
Mostra numero di telefono
Mostra e-mail
Informative
COPYRIGHT © 2025
- All Rights Reserved
- Fineco Bank S.p.A.
Le informazioni contenute nel presente sito internet sono curate da Andrea Renzoni e non costituiscono in alcun modo raccomandazioni personalizzate rispetto alle caratteristiche del singolo lettore e potrebbero non essere adeguate rispetto alle sue conoscenze, alle sue esperienze, alla sua situazione finanziaria ed ai suoi obiettivi di investimento. Le informazioni contenute nel presente sito internet sono da intendersi a scopo puramente informativo. Trattasi di informazione standardizzata rivolta al pubblico indistinto (cfr. art 69, comma 1, punto c, Regolamento Emittenti Consob e considerando n.79 della direttiva Mifid 2006/73/CE), con lo scopo di offrire un supporto informativo e decisionale ai propri lettori e ai clienti mediante l’elaborazione di un flusso informativo di testi, dati, notizie, ricerche e analisi attraverso le varie pubblicazioni. FinecoBank S.p.A. non si assume alcuna responsabilità in merito alla correttezza, alla completezza e alla veridicità delle informazioni fornite.