Vai al contenuto principale
Logo Fineco Bank

STRATEGIA DI SOSTENIBILITA' : IL SEABIN

Data pubblicazione: 28 settembre 2022

Autore: Andrea Renzoni

Immagine del profilo del consulente
Rappresentazione visiva dell'articolo: STRATEGIA DI SOSTENIBILITA' : IL SEABIN

In Fineco, crediamo fermamente che lo sviluppo sostenibile sia la scelta più lungimirante e stabile. Infatti, Fineco è stata fondata su tre pilastri: efficienza, innovazione e trasparenza, che sono le chiavi della nostra strategia e forniscono una chiara guida al nostro percorso di crescita sostenibile. Il nostro impegno a fare business in modo etico e rispettoso, integrando in modo sempre più strutturato gli obiettivi di sostenibilità economica, ambientale e sociale nella nostra strategia di lungo periodo, ha portato all'approvazione da parte degli organi sociali di un primo set di obiettivi ESG da perseguire entro il 2023 all'interno di 6 aree di business: Risorse Umane, Finanza Responsabile, Educazione Finanziaria e Supporto alla Comunità, Supply Chain, Azionisti e Ambiente.

Solo nel mar Mediterraneo ogni giorno sono 731 le tonnellate di rifiuti plastici a finire in mare, di cui 90 nelle acque italiane.

Tra i motivi dell’inquinamento marino incidono una cattiva raccolta e gestione dei rifiuti, le attività produttive e portuali e i comportamenti noncuranti di ancora troppe persone, che fanno finire in mare tonnellate di plastica ogni giorno.

La presenza di questi detriti è un’emergenza da affrontare subito.
 Ecco perché Fineco contribuisce alla causa, con un gesto simbolico ma al tempo stesso concreto, sostenendo il progetto LifeGate PlasticLess® che ha lo scopo di tutelare la salute del mare attraverso la raccolta dei rifiuti galleggianti, incluse plastiche e microplastiche, nelle acque dei porti e dei circoli nautici, promuovendo un modello di economia e di consumo circolare capace di ridurre, riutilizzare e riciclare i rifiuti.

Fineco e LifeGate PlasticLess® per il mare, con i dispositivi Seabin

Il Seabin è un cestino di raccolta dei rifiuti che galleggiano in acqua di superficie in grado di catturare circa 1,5 kg di detriti al giorno, ovvero oltre 500 Kg di rifiuti all’anno, comprese le microplastiche e microfibre.

Anche quest'anno Fineco ha scelto di affiancare LifeGate nel suo importante progetto tramite l'installazione di dispositivi Seabin con l’obiettivo di rimuovere, in un solo anno, 6 tonnellate di rifiuti galleggianti.

Il 16 settembre 2022 abbiamo installato un Seabin anche nel porto Turistico di Fano con la presenza di Simona Roveda (Direttrice Editoriale e Comunicazione LifeGate), del nostro Area Manager V.Borchia, del Referente Territoriale G.Rossi, la Collega di Sede C.Mignemi, di tutti i colleghi dei Center di Fano ed Osteria Nuova. Fieri di questa bella iniziativa.

Andrea Renzoni

Pesaro - Urbino
Ufficio

Via Roma, 1
61032, Fano

Telefono

Mostra numero di telefono

Email

Mostra e-mail

Informative

COPYRIGHT © 2024

  • All Rights Reserved
  • Fineco Bank S.p.A.
Disclaimer

Le informazioni contenute nel presente sito internet sono curate da Andrea Renzoni e non costituiscono in alcun modo raccomandazioni personalizzate rispetto alle caratteristiche del singolo lettore e potrebbero non essere adeguate rispetto alle sue conoscenze, alle sue esperienze, alla sua situazione finanziaria ed ai suoi obiettivi di investimento. Le informazioni contenute nel presente sito internet sono da intendersi a scopo puramente informativo. Trattasi di informazione standardizzata rivolta al pubblico indistinto (cfr. art 69, comma 1, punto c, Regolamento Emittenti Consob e considerando n.79 della direttiva Mifid 2006/73/CE), con lo scopo di offrire un supporto informativo e decisionale ai propri lettori e ai clienti mediante l’elaborazione di un flusso informativo di testi, dati, notizie, ricerche e analisi attraverso le varie pubblicazioni. FinecoBank S.p.A. non si assume alcuna responsabilità in merito alla correttezza, alla completezza e alla veridicità delle informazioni fornite.